La nostra storia

Elisir Pasticceria nasce nel 2012 dall’idea della titolare Filomena Dilascio che vuole coronare quel sogno nel cassetto dopo anni di sacrifici, trasformando la sua passione per l’arte dolciaria in un vero e proprio lavoro.

Seguendo il ricettario ed ispirandosi alle preziose nozioni ereditate dalla Pasticceria Florio, prima realtà di produzione dolciaria in Val d’Agri, sita in Grumento Nova. Infatti Mimì Florio, erede e discendente dell’omonimo pasticciere grumentino, ha tramandato a Filomena gli scritti e le ricette del famosissimo “Sospiro”, conosciuto anche come dolce della sposa, elemento tipico di un tempo ed ancora oggi principe di tutti i banchetti nuziali della Valle dell’Agri.

Dopo anni di duro lavoro, ha aperto le porte della sua attività anche alle preziose mani di sua figlia Teresa per continuare a svolgere l’arte pasticcera con amore, dedizione e professionalità.

Al Team si è unito anche il giovane chef Camillo Fortunato che vanta una decennale esperienza nel settore della ristorazione. Con l’accoppiata Fortunato-Lardo e la supervisione della signora Filomena, Elisir Pasticceria inizia ad intraprendere un nuovo percorso. L’attività si espande e si inizia a lavorare per eventi e cerimonie come matrimoni, congressi e servizi Catering.

Nel 2017, il laboratorio viene ampliato, dotato di attrezzature all’avanguardia che consentono di ottimizzare i tempi di lavorazione ed offrire una nuova proposta di pasticceria che prevalentemente si basa sull’utilizzo di materie prime locali quanto più possibile a Km 0 e selezionando le eccellenze del territorio come il Fagiolo di Sarconi IGP, il Fico secco di Miglionico (Presidio SlowFood), il pistacchio di Stigliano e l’olio Extra Vergine d’oliva di Montemurro.

Anche la vetrina di piccola pasticceria cambia totalmente, infatti oltre alla classica offerta dei dessert tradizionali, nascono invece novità ispirate alle ultime tendenze del momento e a quel nuovo modo di fare pasticceria che due giovani riescono a dare.

La nostra mission


Il nostro obbiettivo è quello di creare prodotti che rispecchiano la grande tradizione pasticcera italiana ma senza disdegnare innovazione ed assicurando livelli qualitativi eccelsi.

Standard elevati

Nel nostro lavoro puntiamo a mantenere standard qualitativi elevati, sempre.

Passione

Tutti i nostri prodotti sono preparati con cura e amore per far vivere esperienze uniche ai nostri clienti

Ingredienti

Nella scelta delle materie prime prediligiamo quelle a km 0 e di qualità certificata.

Filomena Dilascio

Titolare

Anima e guida di Elisir Pasticceria. Grazie alla sua passione e alla sua tenacia ha dato vita ad un’attività di grandissimo successo che è diventato punto di riferimento per gli eventi nella Val D’Agri. Le sue creazioni, sempre originali, richiamano i sapori caratteristici della tradizione lucana.

Teresa Lardo

Cake Designer

Eredita dalla madre la passione per la pasticceria. Nonostante la sua giovane età, dopo vari corsi di formazione, diventa un’eccellente Cake Designer molto apprezzata dai suoi clienti. Riesce a far diventare realtà ciò che la clientela richiede realizzando tutti i loro desideri.

Camillo Fortunato

Chef

Si definisce uno “Chef prestato alla pasticceria”. Grazie alla sua esperienza decennale presso ristoranti e società catering ha acquisito ampia competenza nel settore. E’ l’anima creativa del Team, dalla sua mente fantasiosa prendono forma creazioni sempre nuove ed originali.

La nostra pasticceria

I nostri standards

Eccellenza delle materie prime

Rispetto della tradizione

Ricerca e innovazione nelle tecniche di lavorazione

Il cliente è al centro del nostro lavoro quotidiano

Passione e cura nei dettagli